Dietro ogni grande idea c'è una storia, ed è proprio questa che vogliamo condividere con voi, attraverso una speciale intervista virtuale. Vogliamo raccontarvi, com'è nata Gymca - La Ginnastica Che Cammina® .
Ciao! Siamo Camilla Musuruana e Nadia Lorenzini, le menti creative dietro Gymca ed vogliamo parlarvi della nostra visione, della filosofia che guida questa disciplina e delle incredibili esperienze, a modo nostro, con creatività.
Ci siamo immaginate, di essere le ospiti speciali di una trasmissione sportiva, siamo sedute in un gazebo luminoso, tra le colline verdi, sotto un cielo terso e, in lontananza, si intravede, il mare che scintilla. Il nostro habitat. LA NATURA.
Sul tavolo, al centro del gazebo, campeggiano due bastoncini GYX®, simbolo della nostra passione e innovazione.
Iniziamo... pronti.. via con l'intervista.
Si abbassano le luci, entra l'intervistatore, allegro e carico di curiosità, pronto a condurre una chiacchierata che si preannuncia unica.
Intervistatore: Benvenuti al nostro show! Oggi faremo una passeggiata... mentale, ovviamente, nel mondo di GYMCA - La Ginnastica Che Cammina®. Ho il piacere di avere con me due esperte dello sport all’aria aperta, le mitiche Camilla e Nadia. Ragazze, già solo guardando i bastoncini GYX® sul tavolo, mi viene voglia di provarli. Ditemi, ma come vi è venuta questa idea geniale?
(Camilla e Nadia si scambiano un’occhiata complice e sorridono, pronte a raccontare con entusiasmo la loro storia.).
Camilla: L'idea è nata dal desiderio di trasformare una semplice camminata in una vera attività sportiva all'ARIA APERTA. Volevamo qualcosa che fosse adatto a tutti, che potesse coinvolgere quante più persone possibili, che mostrasse come lo sport possa offrire incredibili benefici, ma in modo accessibile e inclusivo. Abbiamo creato un allenamento che si adatta al livello di partenza di ciascuno, facendo crescere le persone passo dopo passo.
Nadia:
Esatto, non pensate a GYMCA come a un'attività blanda! È un percorso EVOLUTIVO che parte da dove sei oggi e ti accompagna attraverso allenamenti che diventano sempre più stimolanti e completi. È un viaggio verso la tua migliore versione!
Intervistatore:
Possiamo dire senza indugi, che siete delle PROFESSIONISTE DELL'ALLENAMENTO ALL'ARIA APERTA. Ragazze, una delle vostre caratteristiche uniche è proprio questa specializzazione: come riuscite a rendere così efficaci i vostri allenamenti in ogni condizione climatica e in luoghi sempre diversi?
Camilla:
Allenarsi all'aria aperta è la nostra filosofia. Siamo preparate per affrontare ogni tipo di clima, adattando ad hoc gli allenamenti alle condizioni meteorologiche. Che sia un caldo sole estivo o una fresca giornata invernale, trasformiamo l'ambiente in parte integrante del nostro workout, rendendolo stimolante e unico.
Nadia:
Esatto! Per noi ogni location è fonte di ispirazione. Che si tratti di un parco, una spiaggia o un sentiero, sappiamo integrare gli elementi naturali nei nostri esercizi. È come avere una palestra senza pareti, dove la natura stessa diventa il nostro attrezzo.
Intervistatore:
Immagino che lavorare con gruppi disomogenei possa essere una sfida. Come riuscite a far sì che ogni partecipante si senta a proprio agio e libero di allenarsi al proprio meglio?
Camilla:
Tanta ESPERIENZA alle spalle! È tutto un gioco di adattamento e ascolto. Ci impegniamo a creare programmi che tengano conto delle esigenze e dei livelli di partenza di ciascun partecipante. Il nostro obiettivo è far sentire ogni persona valorizzata e motivata a superare i propri limiti, passo dopo passo.
Nadia:
Siamo convinte che il gruppo sia una forza. Anche in un gruppo disomogeneo, ogni individuo trova il proprio spazio, senza pressioni. Lavoriamo per costruire un ambiente accogliente, dove il divertimento e il supporto reciproco sono al centro.
Intervistatore:
Entriamo nello specifico, cos'è GYMCA La Ginnastica Che Cammina®, perché è speciale? ?
Camilla:
È un mix unico di allenamento fisico e contatto con la natura. Offriamo sei tipologie di camminate dinamiche a ritmi medio-alto combinate con esercizi che coinvolgono tutto il corpo grazie al nostro attrezzo multifunzionale brevettato, i bastoncini GYX®. È un allenamento completo!
Nadia:
È molto più di una semplice camminata. È un modo per allenarsi all'aria aperta, con un clima accogliente, divertente e stimolante per il corpo e la mente! Non c'è una sessione uguale all'altra, grazie alla creatività dei nostri istruttori!
Intervistatore:
A chi è rivolto GYMCA?
Nadia:
A chi ama la natura, l'aria aperta, camminare, il lavoro di gruppo e un allenamento stimolante e vario. È per chi vuole ascoltare il proprio corpo, migliorare la postura e vivere meglio.
Intervistatore:
Quali sono i benefici principali?
Camilla:
Sono Tantissimi! Migliora la coordinazione, l'equilibrio, il tono muscolare, la microcircolazione e l'umore. Inoltre, stare all'aperto potenzia il sistema immunitario, stimola la vitamina D, riduce lo stress e può migliore qualità del sonno.
Nadia:
Praticare attività all'aria aperta? È una ventata di energia!
Intervistatore:
Un'ultima domanda: perché chi ci segue dovrebbe provarlo?
Camilla & Nadia:
Perché è divertente, efficace e unico! La missione di ogni istruttore è il benessere della PERSONA. Vogliamo che ogni partecipante sia il protagonista della sua ora di allenamento, sentendosi valorizzato e motivato. Non si tratta solo di allenarsi: si tratta di stare meglio, fisicamente e mentalmente, anche dopo il workout. Vogliamo cambiare il modo di vedere lo sport, inteso non solo come movimento, ma come salute e benessere a 360 gradi. Il corpo tonico sarà solo una splendida conseguenza.
Intervistatore:
Grazie, Camilla e Nadia, per aver condiviso questa bellissima idea! Allora, non resta altro da fare che provarlo! Scoprite GYMCA e trasformate la vostra routine con un allenamento innovativo, dinamico e in totale armonia con la natura. Unisciti a questo pensiero propositivo, scoprite un nuovo modo di vivere lo sport e fai il primo passo verso un benessere completo!